L’Idea

Il 15 novembre 1991 si è costituita l’Associazione Marco Mascagna. Marco ci aveva lasciati da poco più di due mesi e c’era in tutti la voglia di fare qualcosa per non dimenticarlo.

Comprendemmo subito, però, che l’idea di Marco, più che essere ricordata andava insegnata, continuata, perchè la sua azione non si esaurisse ma si moltiplicasse.

La sfida che oggi l’ Associazione Marco Mascagna porta avanti è proprio questa:“CONTINUARE MARCO!”.

 

Ambiti di intervento e caratteristiche dell’Associazione Marco Mascagna

L’Associazione è impegnata sui medesimi temi che stavano a cuore a Marco (lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni, ambiente, pace e nonviolenza, Terzo Mondo, educazione, controinformazione) con lo stesso spirito di totale gratuità, di apertura all’altro, di mitezza, di condivisione.

Il fare rete è un tratto caratteristico dell’Associazione, che, infatti, è stata tra i promotori di vari coordinamenti (il Cerchio dei Popoli, il Coordinamento delle Associazioni per una mobilità sostenibile, il Nodo di Napoli della Rete di Lilliput ecc.) e ha stretto collaborazioni con varie associazioni (Centro Buglione per i senza dimora, Scuola di Pace, Città della Gioia, WWF ecc.).

 

Attività di lotta alle disuguaglianze e di solidarietà verso poveri ed emarginati.

Abbiamo organizzato un’attività di microcredito nel rione Sanità e il progetto “Leggo per te” per promuovere la lettura ai bambini di 1-3 anni figli di persone di bassa istruzione. Collaboriamo con associazioni impegnate nel sostegno ai senza fissa dimora o a persone in estreme difficoltà economiche e a donne vittime di violenza.

Difesa dell’ambiente ed ecosostenibilità. Siamo impegnati affinché il Comune di Napoli e la Regione Campania adottino politiche di mobilità sostenibile. Siamo stati tra i fondatori del Coordinamento per la mobilità sostenibile, che ha presentato studi e proposte, organizzato manifestazioni, conferenze stampa, petizioni. Attualmente facciamo parte del Coordinamento Napoli Sostenibile (mettere il link). Abbiamo partecipato alla campagna per la riduzione dell’impronta ecologica sociale e personale e svolgiamo attività informativa ed educativa in tale campo.

Terzo Mondo. La Marco Mascagna ha “adottato” fin dal 1991 l’Asilo Sector Primero di San Salvador, garantendo un versamento annuo a copertura delle spese; è impegnata in varie iniziative contro le cause del sottosviluppo e per un’economia di giustizia (es. la Campagna Abiti Puliti).

Pace e nonviolenza. Crediamo che i conflitti e le guerre debbano essere prevenuti con politiche di pace e giustizia, di rispetto dei diritti e debbano essere risolti con il dialogo e con le “armi” della nonviolenza. Svolgiamo interventi e progetti di educazione alla pace e alla nonviolenza e favoriamo la partecipazione a manifestazioni nazionali e locali per la pace, il disarmo e la nonviolenza. Siamo in collegamento con l’Associazione per la Pace (inserire il link) che organizza la marcia per la pace Perugia-Assisi.

Attività educative e di corretta informazione. Dagli anni ‘90 a oggi abbiamo promosso numerosi progetti educativi con le scuole: il Progetto Vomero-Arenella (Pro.V.A.), Riciclandia, Le Ragioni dell’altro (negli anni ‘90), Una Rete per l’Aria e Oltre la Scuola (negli anni 2000), Ecolandia (dagli anni 2000 a oggi). Abbiamo organizzato corsi di formazione per insegnanti e operatori del volontariato (sull’educazione ambientale, sulla nonviolenza, sulla comunicazione efficace, sull’importanza della lettura fin dalla prima infanzia per combattere le disuguaglianze ecc.), seminari (su ecologia ed economia, su pace e nonviolenza ecc.), incontri e dibattiti (sul sottosviluppo, sulla disinformazione alimentare, sulla discriminazione del popolo romanì ecc.), pubblicato dossier (sulla guerra nell’ex Jugoslavia, sugli OGM, sulla nonviolenza, sul pensiero di filosofi e ricercatori sulla pace e sulla guerra ecc.), scritto numerosi articoli per dare informazioni corrette su argomenti d’attualità o per porre all’attenzione fatti o dati poco conosciuti, per smascherare notizie false o mistificanti.

 

Ogni mese facciamo un’escursione per conoscere le bellezze del nostro territorio, fare moto, scambiare idee, avere un momento conviviale.

 

L’Associazione Marco Mascagna non ha scopo di lucro ed è iscritta nell’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato. Non riceviamo finanziamenti da parte di enti, partiti o soggetti economici, ma solo da parte di soci e simpatizzanti

Tutte le attività sono svolte dai soci in modo totalmente gratuito e volontario.

 

Cosa chiediamo ai soci

Coerenza con i valori nei quali crediamo e con gli obiettivi che perseguiamo e impegno personale e associativo. Quest’ultimo può avvenire in vario modo, secondo le disponibilità, le competenze e le attitudini personali: si va dal diffondere ai propri amici e conoscenti la newsletter dell’Associazione a tenere una lezione in un corso d’aggiornamento, dal distribuire un volantino a parlare a un gruppo di studenti, dal raccogliere fondi a partecipare a una manifestazione, dal raccogliere libri per bambini di 1-3 anni figli di genitori di bassa istruzione a firmare e promuovere una petizione ecc.

Cosa offriamo ai soci
  • Informazioni. La nostra newsletter contiene sempre un articolo che cerca di trattare in modo sintetico ma approfondito e ricco di dati (spesso poco conosciuti) un argomento. Gli iscritti sono inoltre informati su tutte le iniziative della Marco Mascagna e di altri soggetti che perseguono i nostri stessi scopi.
  • Forza. Combattere contro un’ingiustizia può sembrare un gesto velleitario e tale rischia di essere se si è soli. Ma se 10, 100, 1000 cittadini si impegnano a fare lo stesso, se hanno un punto di riferimento che può sostenere quest’impegno e amplificare questa voce, allora anche un piccolo gesto diventa estremamente significativo ed efficace.
  • Uno spazio “pulito”. La crisi della militanza e dell’impegno è frutto soprattutto della sfiducia dei cittadini migliori per associazioni, partiti, movimenti, che, spesso, sono stati lo strumento per far soldi, carriera, acquisire posizioni di potere. La nostra associazione, come Marco d’altronde, non ha alcun altro fine che dare un contributo per un mondo migliore.
Perché iscriversi

Per sostenere con il proprio impegno, con le proprie competenze, con il proprio contributo economico una piccola associazione:

  • impegnata a costruire un mondo migliore;
  • impegnata in campi – quali l’educazione alla pace e alla nonviolenza, la lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni, la promozione della cittadinanza attiva ma competente e responsabile – che oggi “non tirano” o “non tirano più”, solo perché non ci si guadagna, non si conseguono posizioni di potere, non sono di moda;
  • basata esclusivamente sul volontariato puro.

Per chi ha conosciuto Marco o ne ha apprezzato l’opera iscriversi è anche un modo per ricordarlo, per rendergli omaggio, per dare continuità alla sua azione bruscamente interrotta da un’auto in corsa.