HOME>Gli Incontri

La Bacheca

Associazione Marco Mascagna - O.N.L.U.S.

COSA

Ricordati di versare la quota 2020 (25 euro) all'Associazione Marco Mascagna
La quota di iscrizione è di sole 25 euro. Per iscriversi basta versare la somma sul ccp. 36982627 oppure sul ccb Banca Fideuram iban IT21G0329601601000064226269, ambedue intestando a Associazione Marco Mascagna, Via Ribera 1 80128 Napoli (specificare nella causale: quota associativa anno 2016). Se vuoi semplificare la vita a te e a noi puoi chiedere alla tua banca di attivare l´addebito automatico (RID) della quota di iscrizione alla nostra associazione (e possibilmente di una donazione per l´Asilo del Salvador), così ogni anno - a gennaio - la tua banca provvederà automaticamente a versarci quanto da te deciso.
Se è la prima volta che ti iscrivi inviaci anche una mail in cui chiedi di essere iscritto e riporti nome, cognome, data e luogo di nascita, CF, domicilio e indirizzo e-mail.

Ti consigliamo un film e un'antologia di poesie
Film: Il caso Katharina Blum di Volker Schlöndorff e Margarethe von Trotta (1975), con Mario Adorf, Dieter Laser, Angela Winkler, Herbert Fux. Il film è tratto dal romanzo L'onore perduto di Katharina Blum, di Heinrich Boll, premio Nobel per la letteratura 1972. Racconta la storia di una domestica accusata di avere aiutato un ricercato. Un giornale, pur di vendere quante più copie possibili, scandaglia la sua vita, svela episodi intimi, deforma la realtà e inventa notizie per sostenere la tesi che è colpevole, comunista, sovversiva. La vita della povera Katharina è sconvolta senza pietà.
Poesie di Vincenzo Cardarelli e Mario Luzi. Il 21 aprile è la giornata della poesia e anche noi vogliamo proporvi alcune poesie, quelle di Vincenzo Cardarelli e Mario Luzi, due dei più grandi poeti italiani del '900, da leggere e rileggere. Una breve antologia delle poesie di Cardarelli è su https://aforisticamente.com/2018/11/02/le-poesie-piu-belle-di-vincenzo-cardarelli; di Luzi su http://firenzepermarioluzi.chiavidellacitta.it/testi.

La Marco Mascagna collabora con la cooperativa Il Camper e per aiutare i senza fissa dimora
La Marco Mascagna e Città della Gioia collaborano con la cooperativa Il Camper, che si interessa dei senza dimora (gestisce anche il Centro Buglione di Via Pavia). L'attività, pure se con difficoltà, continua anche in questo difficile momento, per esempio con visite mediche agli ospiti del dormitorio. Per donazioni alla Coop Il Camper iban IT93I0359901899050188543728.

La tua firma significa tanto! Può salvare prigionieri politici dalla tortura o dalla morte. Firma gli appelli di Amnesty
E´ ormai accertato che quando centinaia o migliaia lettere chiedono notizie e giustizia per i perseguitati politici, le autorità poco rispettose dei diritti umani molto spesso cambiano comportamento nei confronti di questi perseguitati. Grazie a questa strategia fatta propria da Amnesty centinaia e centinaia di perseguitati politici sono riusciti ad avere salva la vita e a riacquistare la libertà. Per questo firma le azioni urgenti di Amnesty (www.amnesty.it/elenco-appelli-firma-online.html).